Inauguro il blog con un contributo per il Vecchio carnevale Blogghereccio
(per chi non sapesse di cosa si tratti ecco il link con tutte le info: https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio)
Il tema di questo luglio è il tempo (maggiori info a https://archangelruling.blogfree.net/?t=6364809).
Ho preso come gioco di riferimento OSE (Old-School Essentials). In questo sistema quando un personaggio arriva a 0 Punti Ferita muore. Per come è esposta tale regola mi sembra dunque che la morte sia un accadimento istantaneo.
Mi sono chiesto chiesto, pertanto, come cambierebbe il gioco se la morte fosse qualcosa di declinabile lungo l'asse del tempo:
E se il PG avesse ancora una manciata di secondi prima di spirare? Riuscirebbe a salutare i suoi compagni di avventura? Avrebbe il tempo di dire un'epica frase di commiato?
E quell'importante PNG rimasto ferito in modo letale, avrebbe il tempo di rivelare quel prezioso segreto oppure le ferite troppo gravi gli strozzerebbero le parole in gola?
Ho pensato quindi di costruire una semplice tabella da utilizzare nel caso in cui un giocatore scenda a 0 PF a seguito di una ferita.
NB: questa Homerule in casi molto limitati rende il gioco meno mortale, nel caso tipico, tuttavia, fornisce altro tempo al personaggio prima di spirare. La corsa contro il tempo la maggior parte delle volte si rivelerà dunque inutile in termini di vite salvate.
Funzionamento:
- Annota i PF che il personaggio aveva prima di ricevere il colpo mortale (da qui in avanti PFP - punti ferita precedenti)
- Annota la differenza tra i PFP e il danno subito con il colpo mortale (chiamiamo tale differenza DM - danno mortale)
- Consulta la tabella (tira per determinare la parte del corpo colpita oppure scegli
DM | Testa/Volto | Torace | Addome | Gambe | Braccia |
---|---|---|---|---|---|
Maggiore o uguale a -2 | Vistosa ferita al volto o alla testa. Morte in 30 round (5 minuti). Curabile |
Emorragia localizzata in prossimità del cuore o dei polmoni. Morte in 60 round (10 minuti). Curabile | Emorragia localizzata in prossimità di organi interni. Morte in 90 round (15 minuti). Curabile | Emorragia ad un arto. Morte in 360 round (1 ora). Arrestabile | Emorragia ad un arto. Morte in 360 round (1 ora). Arrestabile |
Minore o uguale a -3 ma maggiore di -6 | Vistosa ferita al volto o alla testa con conseguenze permanenti (perdita di un occhio, naso ecc. ). Morte in 12 round (2 minuti). | Grave emorragia localizzata in prossimità del cuore o dei polmoni. Morte in 30 round (5minuti). | Grave emorragia localizzata in prossimità di organi interni. Morte in 60 round (10 minuti). Curabile | Grave emorragia ad un arto. Morte in 90 round (15 minuti). Arrestabile | Grave emorragia ad un arto. Morte in 120 round (20 minuti). Arrestabile |
Minore o uguale a -6 ma maggiore di -9 | Testa maciullata. Morte istantanea. | Grave apertura del torace con fuoriuscita parziale di cuore o polmoni. Morte in 18 round (3 minuti). | Grave apertura dell'addome con fuoriuscita parziale di organi interni. Morte in 30 round (5 minuti). | Perdita dell'arto. Morte in 60 round (10 minuti). Arrestabile | Perdita dell'arto. Morte in 90 round (15 minuti). Arrestabile |
Minore o uguale a -9 | Testa staccata di netto o ridotta in poltiglia. Morte istantanea. | Torace spappolato o svuotato. Morte istantanea. | Addome spappolato o svuotato. Morte istantanea. | Perdita dell'arto con area circostante maciullata. Morte in 18 round (3 minuti). | Perdita dell'arto con area circostante maciullata. Morte in 30 round (5 minuti). |
NB: se il personaggio sceso a 0 PF ma non ancora morto riceve un altro danno, muore all'istante.
Curabile: Si intende una ferita gravissima e solitamente fatale, ma che potenzialmente si può curare se gestita prima che sopraggiunga la morte e, soprattutto, se curata da poteri curativi e/o magici straordinari.
Arrestabile: Si intende una ferita molto grave ma non mortale se si riesce a fermare correttamente l'emorragia (in sostanza la morte del personaggio viene messa in una sorta di "pausa"). Va comunque curata se si vuole sopravvivere.
(in generale "Curabile" ha un'accezione di gravità maggiore rispetto ad "Arrestabile")
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