Passa ai contenuti principali

Una corsa contro il tempo

Inauguro il blog con un contributo per il Vecchio carnevale Blogghereccio 

(per chi non sapesse di cosa si tratti ecco il link con tutte le info: https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio)

Il tema di questo luglio è il tempo (maggiori info a https://archangelruling.blogfree.net/?t=6364809). 

Ho preso come gioco di riferimento OSE (Old-School Essentials). In questo sistema quando un personaggio arriva a 0 Punti Ferita muore. Per come è esposta tale regola mi sembra dunque che la morte sia un accadimento istantaneo.

Mi sono chiesto chiesto, pertanto, come cambierebbe il gioco se la morte fosse qualcosa di declinabile lungo l'asse del tempo:

E se il PG  avesse ancora una manciata di secondi prima di spirare?  Riuscirebbe a salutare i suoi compagni di avventura? Avrebbe il tempo di dire un'epica frase di commiato? 

E quell'importante PNG rimasto ferito in modo letale, avrebbe il tempo di rivelare quel prezioso segreto oppure le ferite troppo gravi gli strozzerebbero le parole in gola?

Ho pensato quindi di costruire una semplice tabella da utilizzare nel caso in cui un giocatore scenda a 0 PF a seguito di una ferita.

NB: questa Homerule in casi molto limitati rende il gioco meno mortale, nel caso tipico, tuttavia, fornisce altro tempo al personaggio prima di spirare. La corsa contro il tempo la maggior parte delle volte si rivelerà dunque inutile in termini di vite salvate.

Funzionamento:

  1. Annota i PF che il personaggio aveva prima di ricevere il colpo mortale (da qui in avanti PFP - punti ferita precedenti)
  2. Annota la differenza tra i PFP e il danno subito con il colpo mortale (chiamiamo tale differenza DM - danno mortale)
  3. Consulta la tabella (tira per determinare la parte del corpo colpita oppure scegli

DM Testa/Volto Torace Addome Gambe Braccia
Maggiore o uguale a -2 Vistosa ferita al volto o alla testa. Morte in 30 round
(5 minuti).
Curabile
Emorragia localizzata in prossimità del cuore o dei polmoni. Morte in 60 round (10 minuti). Curabile Emorragia localizzata in prossimità di organi interni. Morte in 90 round (15 minuti). Curabile Emorragia ad un arto. Morte in 360 round (1 ora). Arrestabile Emorragia ad un arto. Morte in 360 round (1 ora). Arrestabile
Minore o uguale a -3 ma maggiore di -6 Vistosa ferita al volto o alla testa con conseguenze permanenti (perdita di un occhio, naso ecc. ). Morte in 12 round (2 minuti). Grave emorragia localizzata in prossimità del cuore o dei polmoni. Morte in 30 round (5minuti). Grave emorragia localizzata in prossimità di organi interni. Morte in 60 round (10 minuti). Curabile Grave emorragia ad un arto. Morte in 90 round (15 minuti). Arrestabile Grave emorragia ad un arto. Morte in 120 round (20 minuti). Arrestabile
Minore o uguale a -6 ma maggiore di -9 Testa maciullata. Morte istantanea. Grave apertura del torace con fuoriuscita parziale di cuore o polmoni. Morte in 18 round (3 minuti). Grave apertura dell'addome con fuoriuscita parziale di organi interni. Morte in 30 round (5 minuti).Perdita dell'arto. Morte in 60 round (10 minuti). Arrestabile Perdita dell'arto. Morte in 90 round (15 minuti). Arrestabile
Minore o uguale a -9 Testa staccata di netto o ridotta in poltiglia. Morte istantanea. Torace spappolato o svuotato. Morte istantanea. Addome spappolato o svuotato. Morte istantanea.Perdita dell'arto con area circostante maciullata. Morte in 18 round (3 minuti). Perdita dell'arto con area circostante maciullata. Morte in 30 round (5 minuti).


NB: se il personaggio sceso a 0 PF ma non ancora morto riceve un altro danno, muore all'istante.

Curabile: Si intende una ferita gravissima e solitamente fatale, ma che potenzialmente si può curare se gestita prima che sopraggiunga la morte e, soprattutto, se curata da poteri curativi e/o magici straordinari.

Arrestabile: Si intende una ferita molto grave ma non mortale se si riesce a fermare correttamente l'emorragia (in sostanza la morte del personaggio viene messa in una sorta di "pausa"). Va comunque curata se si vuole sopravvivere.

(in generale "Curabile" ha un'accezione di gravità maggiore rispetto ad "Arrestabile")

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Biblioteche

  Eccoci ad un nuovo appuntamento con il Carnevale! ( carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ) Una cosa che amo particolarmente è intrufolarmi in Biblioteche e librerie: curiosare tra i volumi, farmi ispirare da una copertina o da un titolo, guardare le nuove uscite dei miei generi preferiti... Ho sempre considerato questi luoghi come un caldo nido rassicurante e stimolante. Ultimamente mi sono reso conto che la mia personalissima "biblioteca" domestica ha preso una deriva particolare: sbaglio o quello che vedo tra Calvino e Buzzati è il manuale di Troika ! ?!?! E quel libriccino accanto ai miei cari Harry Potter che roba è?? Kids on Brooms ?!?! E chi ha messo Old School Essentials e La scatola bianca accanto al Il nome della rosa e Lo Hobbit ??  Insomma, ci siamo capiti. Credo che bene o male tutti noi appassionati del fantastico mondo del Gioco Di Ruolo abbiamo un rapporto speciale con i libri: molti di noi sono avidi lettori, perlomeno di manuali di gioco,

Le Biblioteche: Recap

  Il Carnevale di Novembre è stato davvero ricco di contributi! UnTipoDaDUngeon ci porta un contenuto interessantissimo: una collezione di biblioteche fuori dall'ordinario! Biblioteche giganti, labirintiche, custodite da improbabili custodi ecc.. Il campionario è davvero sfaccettato e uno spunto assai prezioso per chi è a corto di idee o vuole dare una connotazione originale alle proprie librerie. Gli spunti proposti sono accattivanti e viene voglia di espanderli e portarli nelle proprie campagne! https://untipodadungeon.blogspot.com/2022/11/spunti-per-topi-da-biblioteca.html Il Castello Chimerico ci propone un dungeon system agnostic, la Biblioteca dei libri sognati e mai scritti . Si tratta di un luogo onirico con libri i cui personaggi si materializzano e altre idee molto carine (e ricordate che Basta un orso , mi raccomando 😉).  Non voglio dirvi altro se non di andare a dare un'occhiata a questo bel contenuto! https://castellochimerico

Luce Scarlatta

  Dopo qualche mese di assenza torno a partecipare al Vecchio Carnevale Blogghereccio! Il Tema di questo mese è "Le Luci".  ( https://dietroschermo.wordpress.com/2023/02/24/vecchio-carnevale-blogghereccio-le-luci/ ,  https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ) Recentemente ho scoperto il gioco  Pokèmon  Dungeon Crawler ( https://johnbattle.itch.io/pokemon-dungeon-crawler ) e me ne sono innamorato, iniziando a progettare estensioni, avventure e tanto altro.  Quando poi ho visto il tema del mese di marzo, ho subito pensato al faro di Olivinopoli, la celebre città dei giochi Pokèmon di seconda generazione: ho quindi creato una piccola avventura "sandbox" ambientata in questa città e dintorni, nell'ottica di rendere omaggio alle vicende viste nei videogiochi con alcune chicche e riferimenti che penso possano essere graditi ai fan più nostalgici (come me!) eccola qui! :) https://greendorian.itch.io/olivinopoli-luce-scarlatta