Il Centro Pokemon: la mia personale visione della taverna nel mondo di Pokemon Dungeon Crawler (Vecchio Carnevale Blogghereccio)





Chi bazzica in questo blog avrà sicuramente notato una discreta quantità di articoli per Pokémon Dungeon Crawler ( https://snowttrpg.itch.io/pokemon-dungeon-crawler ). Riflettendo sul tema del mese di Gennaio del Carnevale (https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ; https://antrodelloshamano.blogspot.com/2025/01/le-taverne.html?m=1) ho inquadrato due contenuti: uno un poco più strutturato per il caro Rinascimento (che però richiede tempo) e uno più semplice per il GDR dei mostriciattoli tascabili, per cui mi sono detto di iniziare con questo per avere almeno un articolo pronto su due. 

Mi sono reso conto di seguire lo stesso modus operandi per le mie avventure di PDC fino a questo momento: prendo una città o zona della mappa, attingo alla lore dei videogiochi per quel luogo (integrando qua e là con info prese dall'anime o manga se ne sono a conoscenza), ragiono sui Pokémon che voglio inserire in termine di caratteristiche e abilità, e mischio il tutto. Finora ho 3 avventure (ehm 2, una è completa solo nella mia testa e scritta al 30% su file) ed ognuna è ambientata in una città (Olivinopoli, Azzurropoli, Lavandonia). In tutti questi casi ho sfruttato il Centro Pokèmon cittadino come luogo dove ritemprarsi, ottenere dicerie e reclutare hirelings. 

Ho riflettuto quindi sul fatto che in PDC l'equivalente della taverna, per il mio modo di giocarlo, è il Centro Pokèmon. In questo senso ho individuato i seguenti elementi ricorrenti:

1 Hirelings: il Centro è un ottimo luogo dove inserire aiutanti, mestieranti, specialisti e mercenari. Mi piace inserire in particolare PNG che non siano utili solo nel combattimento o nell'esplorazione di un dungeon, ma che permettano di fare diverse attività diverse, anche parallelamente al gruppo dei PG: raccogliere dicerie, cercare strumenti, fare commissioni e via dicendo.

2 Dicerie: al Centro Pokémon è facile imbattersi in PNG che non rientrano negli hirelings: se la città è minacciata da qualche pericolo potrebbero esserci dei feriti che necessitano di cure, o semplicemente dei cittadini che necessitano di protezione. Per cui il Centro Pokèmon diventa un ottimo luogo dove sentire pareri e notizie, anche se a volte la paura e la suggestione può alimentare false credenze.

3 L'importanza delle palestre: nella mia interpretazione del gioco le palestre rimangono un luogo importante. Sono prove, solitamente amichevoli, che permettono agli avventurieri di farsi un nome all'interno della città e in generale di guadagnare la fiducia della comunità, guidata spesso e volentieri dal Pokémon a capo della palestra.

 4 Nemici classici del GDR e nemici iconici del Franchise: ovviamente tutto ciò che viene dai GDR classici può essere rivisitato e usato in chiave Pokémon: uno stregone cattivo nella sua torre potrebbe essere un vecchio Alakazam o Mismagius, una banda di goblin diventa una banda di Rattata e un drago in fondo ad una grotta un potente Charizard, Dagonite o Salamence. Ma oltre a reskinnare i tropi classici del genere, si può sfruttare un nemico iconico del franchise: il Team Rocket. Sebbene nell'ambientazione non possa più avere questo Team in forma "Umana" ( siamo in un mondo dove l'umanità non c'è più e i Pokèmon ora vivono nelle rovine delle vecchie città umane o nelle vaste aree naturali che si stanno espandendo sempre più) , possiamo ipotizzare che alcuni Pokèmon, un tempo alleati della pericolosa banda, oggi continuino a perseguire le trame malvage di un tempo. Questo permette di rivisitare eventi presi da anime e videogiochi e strizzare l'occhio ai giocatori appassionati del brand, oltre ad avere una fazione nemica che offre una ricca varietà di situazioni: basti pensare a quante cose avvengono nei giochi di prima e seconda generazione, dove abbiamo furti, tentativi di reclutamento, lotte per il controllo di risorse naturali o luoghi, attività illecite sotto copertura, assedi di luoghi, rapimenti di Pokèmon, furti di tecnologie, manipolazioni degli habitat e controllo via radio... 

Sicuramente i primi due punti sono perfetti da inserire nei Centri Pokèmon. Gli altri punti diventano un memo importante per costruire la situazione di partenza: potrò mettere tra le dicerie qualcuna legata alla palestra o ancora degli elementi che fanno pensare ad una banda malvagia in azione ("...abiti neri con una R sopra..."). 






Oltre a questa rapidissima panoramica che riguarda sia consigli generali che idee specifiche per caratterizzare i Centri Pokèmon, vorrei lasciare anche qualche elemento da poter utilizzare fin da subito. Ho pensato quindi di fare un banalissimo collage di ciò che ho scritto o concepito finora per creare una sorta di tabella casuale/punto di partenza da prendere, modificare, snellire o tenere così com'è per chi volesse giocare PDC con il paradigma che uso di solito io.

Hirelings:

  • Hoppip - 5sp: Conosce alcuni posticini nelle colline vicine in cui crescono bacche; ne porta una random al giorno.
  • Paras jr - 60sp: Una volta al giorno può usare le sue spore per addormentare,paralizzare o avvelenare un nemico.
  • Poliwhirl - 80 sp: Marinaio disoccupato, buon combattente (usa le stat standard di un NPC e come arma ha i tirapugni - 2d4). 
  • Drowzee - Specialista nell’ipnosi. costo 20 sp
  • Geodude - Mercenario con 2d6 HP e armato di tirapugni (2d4 danni). costo 30 sp.
  • Caterpie - Raccoglie dicerie. costo 30sp
  • Meowth - Raccoglie e investe sp. costo 10 sp, ricavo 5 sp ogni mezza giornata.
Altri PNG:
  • un Weedle intraprendete si è improvvisato barista (ha una visiera e un grembiule). Prepara SMOOTHIE di bacche al costo di 100sp:
    • SMOOTHIE ROSSO: incrementa STR di 1 per un giorno intero
    • SMOOTHIE BLU incrementa INT di 1 per un giorno intero
    • SMOOTHIE VERDE incrementa CHA di 1 per un giorno intero
    • SMOOTHIE GIALLO incrementa DEX di 1 per un giorno intero.
  • uno Scyther sistema le lame delle armi, rendendole più affilate (conferisce +1 ai danni)
  • un piccolo Psyduck fa da guida turistica della città per i nuovi arrivati, mostrando i luoghi caratteristici del centro abitato.
  • un Kadabra dona ad un PG una MT se lo sconfigge in una prova di abilità nello schivare un colpo del suo assistente (un Clefairy con un papillon e un cilindro)
Eventi:
  • Un Pokèmon del luogo entra trafelato nel Centro Pokèmon: è appena stato avvistato il leggendario Articuno solcare il cielo! Porterà benedizioni alla comunità? Segna l'arrivo di una calamità? 
  • Si legge nella bacheca del centro una notizia bizzarra: i Pokèmon dell'oasi vicino al villaggio si stanno evolvendo ad una velocità spaventosa!
  • L'infermiera Chansey avvisa che sarà assente nei prossimi giorni perché presterà servizio all'annuale corsa Pokèmon cittadina.
  • Le vecchie tecnologie lasciate dall'uomo hanno improvvisamente ripreso a funzionare... in modo anomalo e pericoloso! Il pc risucchia Pokèmon e strumenti; le scale mobili vanno a velocità folle, la luce va e viene, i dispositivi medici sono altalenanti nelle cure.
  • La città si sta allagando! Occorre spostare i Pokèmon in degenza presso il Centro in edifici sopraelevati, e alla svelta!

Commenti