Passa ai contenuti principali

Belve distorcenti per Pokèmon Dungeon Crawler


Eccoci, dopo alcuni mesi di assenza, ad un nuovo appuntamento del Vecchio Carnevale Blogghereccio! 
(https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio). Il tema di questo Agosto è "Le Belve distorcenti" (https://write.as/jonnie/distorsioni)

Come ho scritto in qualche post precedente, ho scoperto il gioco Pokèmon Dungeon Crawler (https://johnbattle.itch.io/pokemon-dungeon-crawler). Trovate info qui: https://gildadeiruolatori.blogspot.com/2023/03/luce-scarlatta.html


Mi sono detto "quale potrebbe essere la controparte di una belva distorcente nel mondo dei Pokèmon?". Subito ho pensato a Zoroark. Nel film "Pokemon: Il re delle illusioni Zoroark", ci viene presentato un pokèmon in grado di alterare, distorcere la realtà in modo estremamente vasto ed efficace (chi non ha pensato che Zoroark fosse un pokèmon leggendario?!?!?) , cosa che si può osservare anche nei videogiochi Bianco e Nero (il famoso evento di Zoroark è stupendo e ancora oggi mi da un certo fremito). 

In prima battuta ho pensato di realizzare un NPC basato su Zoroark ma anche un pokèmon per fare il proprio PG basato su Zorua (la sua pre-evoluzione). Ho anche ipotizzato di creare una classe nuova, una specie di illusionista in grado di scagliare TM in modo illusorio o una roba del genere. Poi ho scoperto che Zorua come pokèmon giocabile esiste già in un supplemento (itch is your friend) 😢. Mi sono anche reso conto di non avere molto tempo ed energie per realizzare una nuova classe, per cui con molta umiltà mi sono concentrato sulla creazione di NPC. Meglio fare cose semplici, ma fatte bene (benino nel mio caso 😬). 

Però a quel punto un solo mostro non mi bastava più. 

Ho pensato dunque ad altri pokèmon che per certi versi distorcono la realtà. Sicuramente moltissimi tra pokèmon leggendari e misteriosi sono adatti al compito (Mew, Dialga per fare giusto due esempi), tuttavia Pokèmon Dungeon Crawler tende a trattare questi pokemon in modo quasi divino e consiglia cautela nel loro utilizzo. A quel punto mi è venuto in mente il buon Mr. Mime. Esso infatti con le sue doti da mimo è in grado di creare pareti invisibili, alterando in qualche modo lo spazio circostante. Posso considerarlo una versione esotica di belva distorcente (spero di non adirare nessuno per questo 😄). Un altro pokèmon che ho annesso al club delle belve distorcenti è Kecleon: un camaleonte in grado di diventare invisibile e di mutare il suo tipo in base all'ultimo elemento con cui è venuto a contatto. Ottimo! Ovviamente ci sarebbero altri Pokémon che potrebbero fare parte di questa collezione, per abilità che per certi versi risultano distorcenti o anche solo per l'aspetto (coff coff, Liepard, coff, coff, Absol), ma per il momento mi sono limitato a fare un podio di quelli che per me sono i più adatti (potrei facilmente essere smentito, non conoscendo benissimo la lore delle creature tascabili più recenti e avendo una scarsa memoria di tutti i mostriciattoli esistenti).

Ecco quindi una semplicissima e non esaustiva appendice del bestiario di Pokèmon Dungeon Crawler dedicata alla belve distorcenti in senso lato.

https://greendorian.itch.io/pokmon-distorcenti

PS. una piccola precisazione sulle diciture che trovate nel file: sto convertendo (con mooolta calma e ad uso personale) il gioco in italiano. Per questo motivo tendo a produrre materiale direttamente nella lingua che utilizzerò poi nelle mie partite casalinghe. Anche se la conversione di diciture è piuttosto semplice, lascio comunque qui le principali differenze:

CAR --> CHA 

DV --> HD

MT --> TM


Inoltre trovate tra parentesi il tipo dell'attacco e/o abilità qualora sia rilevante, in modo da facilitare al GM la gestione di debolezze e resistenze.


Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Biblioteche

  Eccoci ad un nuovo appuntamento con il Carnevale! ( carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ) Una cosa che amo particolarmente è intrufolarmi in Biblioteche e librerie: curiosare tra i volumi, farmi ispirare da una copertina o da un titolo, guardare le nuove uscite dei miei generi preferiti... Ho sempre considerato questi luoghi come un caldo nido rassicurante e stimolante. Ultimamente mi sono reso conto che la mia personalissima "biblioteca" domestica ha preso una deriva particolare: sbaglio o quello che vedo tra Calvino e Buzzati è il manuale di Troika ! ?!?! E quel libriccino accanto ai miei cari Harry Potter che roba è?? Kids on Brooms ?!?! E chi ha messo Old School Essentials e La scatola bianca accanto al Il nome della rosa e Lo Hobbit ??  Insomma, ci siamo capiti. Credo che bene o male tutti noi appassionati del fantastico mondo del Gioco Di Ruolo abbiamo un rapporto speciale con i libri: molti di noi sono avidi lettori, perlomeno di manuali di gioco,

Le Biblioteche: Recap

  Il Carnevale di Novembre è stato davvero ricco di contributi! UnTipoDaDUngeon ci porta un contenuto interessantissimo: una collezione di biblioteche fuori dall'ordinario! Biblioteche giganti, labirintiche, custodite da improbabili custodi ecc.. Il campionario è davvero sfaccettato e uno spunto assai prezioso per chi è a corto di idee o vuole dare una connotazione originale alle proprie librerie. Gli spunti proposti sono accattivanti e viene voglia di espanderli e portarli nelle proprie campagne! https://untipodadungeon.blogspot.com/2022/11/spunti-per-topi-da-biblioteca.html Il Castello Chimerico ci propone un dungeon system agnostic, la Biblioteca dei libri sognati e mai scritti . Si tratta di un luogo onirico con libri i cui personaggi si materializzano e altre idee molto carine (e ricordate che Basta un orso , mi raccomando 😉).  Non voglio dirvi altro se non di andare a dare un'occhiata a questo bel contenuto! https://castellochimerico