Ragazzini nel Maju: la mia campagna sandbox di Terror Target Gemini per Adolescenti - Episodio 3: I morti non raccontano storie
Dopo più di un anno di stop, spinto dall'entusiasmo dei giocatori che chiedevano a gran voce di continuare, abbiamo ripreso la nostra campagna sandbox a TTG (qui trovate il post inaugurale https://gildadeiruolatori.blogspot.com/2024/07/ragazzini-nel-maju-la-mia-campagna.html , qui invece trovate il resoconto dell'ultima puntata https://gildadeiruolatori.blogspot.com/2024/08/ragazzini-nel-maju-la-mia-campagna.html).
Prima di riprendere la campagna ho adottato due accorgimenti:
- limitare il numero di PG a 5: ciò significa che se un giocatore perde il suo quinto personaggio è fuori dai giochi PER SEMPRE!
- usare i pregen: vista la velocità con cui stanno perdendo i PG, ho pensato di dare ai giocatori una via più rapida per rientrare, senza paralizzare il tavolo da giochi in attesa di avere un nuovo corriere.
Uit Aut e Guardatuti, messi KO dai banditi del covo di Loretta, vengono legati accuratamente e messi nel deposito (lettera E della mappa del covo) in attesa che la Imp decida il loro destino. Tuttavia quando i due corrieri si destano, decidono di uccidersi a vicenda dandosi una testata l'un l'altro: essendo a 0 PV la botta è stata fatale. Sarà molto divertente vedere che faccia faranno i banditi quando li ritroveranno così!
Osservazioni del master: fondamentalmente i due giocatori hanno covato da un anno la decisione di sacrificare i loro PG per ottenerne di nuovi... visto che la decisione era condivisa mi sono detto di assecondarli senza troppe questioni. Ho solo ricordato ai due giocatori del limite di 5 PG.
Nel frattempo Black Bill (il Qaradino Pilota) e Blair Magic (L'elfa Sciamana) decidono di usare un approccio più cauto e di tornare all'avamposto 27 per equipaggiarsi meglio - dal loro punto di vista in effetti non c'era nessuna urgenza: ricordo che i personaggi dentro al covo erano dei nuovi PG e quindi senza legami con i due corrieri all'esterno. Dal punto di vista di Bill e Blair infatti il signor Clairborne e il signor Mc Colt erano morti, e Trinità era in galera.
In poco più di un giorno tornano all'avamposto: durante il tragitto hanno incontrato delle scolopendre, che hanno spiaccicato con la loro Cadillac color cachi.
Nel mentre Trinità sente dei rumori: il suo sparo ha attirato qualcuno, delle voci all'esterno della grotta si fanno sempre più vicine. Si affacciano all'apertura rocciosa un Elfo, vestito molto elegantemente, biondo e armato di pistola, e un Felinide dal manto nero e dall'aspetto di un pilota. Si tratta di Dubois, detto "il Maestro", e di Ferro Ferrari, rispettivamente
Osservazioni del master: trovo abbastanza difficile inserire nuovi personaggi in corso d'opera. Non è tanto il pretesto il problema, ma piuttosto l'ovvia percezione che i giocatori avranno del fatto che sto forzando la narrazione per un esigenza pratica. In realtà i ragazzi non mi sono sembrati infastiditi da questo aspetto, ma ammetto che a me un pò pesa, soprattutto visto il tasso di morti che si sta per delineare.
I due individui e Trinità non hanno un attimo di esitazione nel iniziare a minacciarsi con le armi sguainate, cominciando a chiedere gli uni gli equipaggiamenti degli altri. Parte un combattimento. Ferro va per recuperare la sua sgangherata vettura, mentre Dubois spara a Trinità , ferendolo in modo grave: la Felinide però ha la scorza dura - vista la sua abilità che non le permette di perdere i sensi quando raggiunge gli 0 PV - e, dopo aver assestato un colpo, finisce poi l'elfo con il calcio del suo fucile. Addio, Dubois!
Osservazioni del master: si è presentato un "problema" cruciale. Un gruppo di giocatori continua a farsi scaramucce a vicenda, o per vendicarsi di cose che succedono IRL o semplicemente per un fatto puramente utilitaristico (rubare gli equip.). Intravedo anche una "sindrome di GTA": il mondo sandbox diventa un parco giochi dove provare le peggio cose, un pò come quando in GTA si andava a zonzo - chi non l'ha fatto?!?! - a rubare auto, far esplodere cose, sparare alla gente, farsi inseguire dalla polizia, uccidere poliziotti e via dicendo. I problemi a questo punto sono i seguenti:
- Una parte di giocatori è infastidita poiché vorrebbe esplorare e in generale interagire con il mondo e con ciò che ha da offrire a livello di situazioni. Al di là del non trovare la collaborazione dei suoi amici, si ritrova costantemente in pausa ad aspettare che i giocatori rientrino in gioco.
- Il Player Versus Player è uno scenario realisticamente possibile: in TTG spesso i personaggi sono disonesti, pragmatici, fuorilegge ecc.,ma i giocatori dovrebbero intuire che non è un modo sostenibile di divertirsi collettivamente
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Trinità in locanda |
La sessione finisce qui, con i PG tutti nello stesso posto, e con la speranza che possano collaborare 😅
Memo per il master:
- in tutto sono passati 4° giorni (se, dopo un anno, non ho fatto male i conti)
- Trinità potrebbe essere riconosciuto nell'avamposto: dovrò fare un tiro, all'inizio della prossima sessione, per verificare ciò
RIP: Guardatuti Guardabene - Ciarlatano Imp: Ferito, legato e imprigionato, ha preferito farla finita piuttosto che scoprire il suo, probabilmente peggiore, fato. Una zuccata con il suo compagno di prigionia è stata sufficiente allo scopo
RIP: Uit Aut - Schermidore Umano: Ferito, legato e imprigionato, ha preferito farla finita piuttosto che scoprire il suo, probabilmente peggiore, fato. Una zuccata con il suo compagno di prigionia è stata sufficiente allo scopo
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