Ragazzini nel Maju: la mia campagna sandbox di Terror Target Gemini per Adolescenti - Episodio 3: I morti non raccontano storie


 Dopo più di un anno di stop, spinto dall'entusiasmo dei giocatori che chiedevano a gran voce di continuare, abbiamo ripreso la nostra campagna sandbox a TTG (qui trovate il post inaugurale https://gildadeiruolatori.blogspot.com/2024/07/ragazzini-nel-maju-la-mia-campagna.html , qui invece trovate il resoconto dell'ultima puntata https://gildadeiruolatori.blogspot.com/2024/08/ragazzini-nel-maju-la-mia-campagna.html).

Prima di riprendere la campagna ho adottato due accorgimenti:

  • limitare il numero di PG a 5: ciò significa che se un giocatore perde il suo quinto personaggio è fuori dai giochi PER SEMPRE!
  • usare i pregen: vista la velocità con cui stanno perdendo i PG, ho pensato di dare ai giocatori una via più rapida per rientrare, senza paralizzare il tavolo da giochi in attesa di avere un nuovo corriere.
Ci tengo a precisare che la scelta di limitare i PG è dovuta alla sensazione - confermatasi poi nell'ultima sessione - che i giocatori trattino ormai i loro personaggi come carne da cannone e anzi, si divertino a cambiare PG.

In data 09/07/2025 riprende così la nostra campagna.
La sessione inizia con Wilson "Trinità" Dinamite, felinide Berserk, che vaga nel deserto dopo essere evaso di prigione, nella speranza di ritrovare i suoi compagni di avventura. Si imbatte in una piccola grotta naturale piena di insetti e ne approfitta per rifocillarsi cibandosi di essi. Poi nota che dalle pareti di roccia cadono gocce di acqua (umidità): pensando di trovare una sorgente, decide di fare fuoco per terra, rischiando in realtà di beccarsi una pallottola di rimbalzo, e riuscendo in effetti a fare un buco sul suolo e raccogliere un poco d'acqua. 

Questa è tutta la mia prep del covo di Loretta 😁


Uit Aut e Guardatuti, messi KO dai banditi del covo di Loretta, vengono legati accuratamente e messi nel deposito  (lettera E della mappa del covo) in attesa che la Imp decida il loro destino. Tuttavia quando i due corrieri si destano, decidono di uccidersi a vicenda dandosi una testata l'un l'altro: essendo a 0 PV la botta è stata fatale. Sarà molto divertente vedere che faccia faranno i banditi quando li ritroveranno così!

Osservazioni del master: fondamentalmente i due giocatori hanno covato da un anno la decisione di sacrificare i loro PG per ottenerne di nuovi... visto che la decisione era condivisa mi sono detto di assecondarli senza troppe questioni. Ho solo ricordato ai due giocatori del limite di 5 PG.


Nel frattempo Black Bill (il Qaradino Pilota) e Blair Magic (L'elfa Sciamana) decidono di usare un approccio più cauto e di tornare all'avamposto 27 per equipaggiarsi meglio - dal loro punto di vista in effetti non c'era nessuna urgenza: ricordo che i personaggi dentro al covo erano dei nuovi PG e quindi senza legami con i due corrieri all'esterno. Dal punto di vista di Bill e Blair infatti il signor Clairborne  e il signor Mc Colt erano morti, e Trinità era in galera.

In poco più di un giorno tornano all'avamposto: durante il tragitto hanno incontrato delle scolopendre, che hanno spiaccicato con la loro Cadillac color cachi.


Nel mentre Trinità sente dei rumori: il suo sparo ha attirato qualcuno, delle voci all'esterno della grotta si fanno sempre più vicine. Si affacciano all'apertura rocciosa un Elfo, vestito molto elegantemente, biondo e armato di  pistola, e un Felinide dal manto nero e dall'aspetto di un pilota.  Si tratta di Dubois, detto "il Maestro", e di Ferro Ferrari, rispettivamente

Osservazioni del master: trovo abbastanza difficile inserire nuovi personaggi in corso d'opera. Non è tanto il pretesto il problema, ma piuttosto l'ovvia percezione che i giocatori avranno del fatto che sto forzando la narrazione per un esigenza pratica. In realtà i ragazzi non mi sono sembrati infastiditi da questo aspetto, ma ammetto che a me un pò pesa, soprattutto visto il tasso di morti che si sta per delineare.

I due individui e Trinità non hanno un attimo di esitazione nel iniziare a minacciarsi con le armi sguainate, cominciando a chiedere gli uni gli equipaggiamenti degli altri. Parte un combattimento. Ferro va per recuperare la sua sgangherata vettura, mentre Dubois spara a Trinità , ferendolo in modo grave: la Felinide però ha la scorza dura - vista la sua abilità che non le permette di perdere i sensi quando raggiunge gli 0 PV - e, dopo aver assestato un colpo, finisce poi l'elfo con il calcio del suo fucile. Addio, Dubois!

Osservazioni del master: si è presentato un "problema" cruciale. Un gruppo di giocatori continua a farsi scaramucce a vicenda, o per vendicarsi di cose che succedono IRL o semplicemente per un fatto puramente utilitaristico (rubare gli equip.). Intravedo anche una "sindrome di GTA": il mondo sandbox diventa un parco giochi dove provare le peggio cose, un pò come quando in GTA si andava a zonzo - chi non l'ha fatto?!?! - a rubare auto, far esplodere cose, sparare alla gente, farsi inseguire dalla polizia, uccidere poliziotti e via dicendo. I problemi a questo punto sono i seguenti:

  1. Una parte di giocatori è infastidita poiché vorrebbe esplorare e in generale interagire con il mondo e con ciò che ha da offrire a livello di situazioni. Al di là del non trovare la collaborazione dei suoi amici, si ritrova costantemente in pausa ad aspettare che i giocatori rientrino in gioco.
  2. Il Player Versus Player è uno scenario realisticamente possibile: in TTG spesso i personaggi sono disonesti, pragmatici, fuorilegge ecc.,ma i giocatori dovrebbero intuire che non è un modo sostenibile di divertirsi collettivamente
Alla luce di ciò sto meditando di intervenire in modo deciso, ad esempio con una dichiarazione d'intenti. Questa è la prima sessione in cui ho avvertito nettamente una deriva poco divertente. Ho intanto anticipato la questione in modo molto soft, senza imporre divieti a nessuno, ma cercando di fare riflettere su quanto possa essere divertente esplorare un mondo di gioco che sicuramente ha tante situazioni da offrire, ben più divertenti rispetto a questa tendenza all'autosabotaggio.

Intanto Blair e Bill fanno compere dai mercanti ambulanti dell'avamposto. Blair in particolare trova un tomo contenente l'incantesimo "invisibilità", il cui studio richiede però circa due settimane. I due decidono di passare un altro giorno all'avamposto, e Blair decide quindi di investire l'intera giornata nello studio: in questo modo ho reputato di considerare doppio il tempo ai fini dell'apprendimento della magia. La sera, mentre sono alla locanda del posto - il Backfire - il duo viene avvicinato da un ometto con spessi occhiali tondi e un bel paio di baffoni bianchi. Tale Vic Pizzicatto, zoologo del centro di ricerca A.R.C.A, sta assoldando un gruppo di avventurieri per catturare il rarissimo Ghepride Azzurro, promettendo una discreta somma. Ha già radunato alcuni avventurieri, ma vorrebbe raggiungere un numero più cospicuo. Bill accetta la missione.
Nel mentre una voce irrompe nella conversazione: è di un ragazzo biondo, vestito quasi come un meccanico (una canotta bianca e dei pantaloni cargo dalle ampie tasche). Si fa chiamare "il Master" e vuole partecipare alla caccia del Ghepride, anche gratis. Si tratta del 4° personaggio del giocatore che aveva appena perso Dubois. Non vi anticipo nulla di più, vi dico solo che si tratta di un pregen vagamente reskinnato.

In quel momento irrompono nella locanda una grossa felinide e un felinide di corporatura media e dal manto nero: sono Trinità e Ferro, che a quanto pare hanno stretto amicizia , uniti "nel sacro vincolo della dinamite" e si sono recati all'avamposto. Trinità ha saccheggiato il cadavere di Dubois e in particolare si è presa i suoi vestiti, anche con lo scopo di non farsi riconoscere (è ancora ricercata in quelle zone): il travestimento non si può dire particolarmente efficace:

Trinità in locanda

La sessione finisce qui, con i PG tutti nello stesso posto, e con la speranza che possano collaborare 😅


Memo per il master:

  • in tutto sono passati 4° giorni (se, dopo un anno, non ho fatto male i conti)
  • Trinità potrebbe essere riconosciuto nell'avamposto: dovrò fare un tiro, all'inizio della prossima sessione, per verificare ciò





  

RIP: Guardatuti Guardabene - Ciarlatano Imp: Ferito, legato e imprigionato,  ha preferito farla finita piuttosto che scoprire il suo, probabilmente peggiore, fato. Una zuccata con il suo compagno di prigionia è stata sufficiente allo scopo 



RIP: Uit Aut - Schermidore Umano: Ferito, legato e imprigionato,  ha preferito farla finita piuttosto che scoprire il suo, probabilmente peggiore, fato. Una zuccata con il suo compagno di prigionia è stata sufficiente allo scopo 



RIP : "Il Maestro" Dubois: la sua superbia è stata a lui fatale: ingaggiato un duello con Trinità, si è visto sconfiggere e trovare la morte a causa di un forte colpo con il calcio del fucile della pericolosa felinide. 



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