Ungaikyo - uno Yokai per YHS







Di recente ho avuto modo di provare Yokai Hunter Society, un gioco OSR minimale in cui impersoneremo degli ammazza-demoni nel Giappone di fine '800. 
Nel gioco i celebri mostri del folklore nipponico diventano creature oscure e pericolose, da sconfiggere per proteggere l'umanità. 

Spesso e volentieri gli Yokai hanno sembianze di oggetti comuni, per cui mi sono chiesto se esistesse un demone-specchio: la risposta è assolutamente affermativa.
Abbiamo infatti l'Ungaikyo, uno Yokai perfetto da giocare al tavolo!

Ecco la sua scheda di gioco:


Ungaikyo





Antico specchio che dopo cento anni si trasforma, ottenendo i poteri di manipolare le persone che vi si riflettono. Inoltre è in grado di rivelare la natura demoniaca di chi si si riflette.

Livello 0

Abilità speciali:

Il volto e gli arti anteriori della creatura possono fuoriuscire e sporgersi dallo specchio con 1-su-3 possibilità e possono attaccare il malcapitato oppure ghermirlo per costringerlo a guardare il riflesso. Mostra immagini alterate della realtà e illusioni. Se chi si specchia è uno Yokai, ne rivela la vera immagine.Chi si specchia per più di un round consecutivo deve consumare un punto di resistenza alle maledizioni o venire manipolato (finisce in una sorta di ipnosi/controllo mentale).



Statistiche per utilizzarlo in altri giochi OSR:

CA: senza armatura

DV: 1

Movimento: Nessuno

Tiri salvezza: Come un umano qualsiasi

Morale: 5



Spunti per utilizzarlo:

  • Secondo la tradizione, se si riempie d'acqua un piatto di cristallo durante la festa della Luna, e si usa quell'acqua per disegnare uno yōkai su di uno specchio, allora quello yōkai avrebbe posseduto quello specchio, rendendolo un ungaikyō. - Questo aneddoto potrebbe essere un interessante retroscena per una sorta di investigazione al fine di risalire a chi ha creato lo Yokai e quando.
  • Lo specchio può essere usato come “yokai detector”: la sua abilità permette di rivelare il vero aspetto di eventuali png che sono in realtà demoni sotto mentite spoglie.

Commenti

Posta un commento