Passa ai contenuti principali

Ungaikyo - uno Yokai per YHS







Di recente ho avuto modo di provare Yokai Hunter Society, un gioco OSR minimale in cui impersoneremo degli ammazza-demoni nel Giappone di fine '800. 
Nel gioco i celebri mostri del folklore nipponico diventano creature oscure e pericolose, da sconfiggere per proteggere l'umanità. 

Spesso e volentieri gli Yokai hanno sembianze di oggetti comuni, per cui mi sono chiesto se esistesse un demone-specchio: la risposta è assolutamente affermativa.
Abbiamo infatti l'Ungaikyo, uno Yokai perfetto da giocare al tavolo!

Ecco la sua scheda di gioco:


Ungaikyo





Antico specchio che dopo cento anni si trasforma, ottenendo i poteri di manipolare le persone che vi si riflettono. Inoltre è in grado di rivelare la natura demoniaca di chi si si riflette.

Livello 0

Abilità speciali:

Il volto e gli arti anteriori della creatura possono fuoriuscire e sporgersi dallo specchio con 1-su-3 possibilità e possono attaccare il malcapitato oppure ghermirlo per costringerlo a guardare il riflesso. Mostra immagini alterate della realtà e illusioni. Se chi si specchia è uno Yokai, ne rivela la vera immagine.Chi si specchia per più di un round consecutivo deve consumare un punto di resistenza alle maledizioni o venire manipolato (finisce in una sorta di ipnosi/controllo mentale).



Statistiche per utilizzarlo in altri giochi OSR:

CA: senza armatura

DV: 1

Movimento: Nessuno

Tiri salvezza: Come un umano qualsiasi

Morale: 5



Spunti per utilizzarlo:

  • Secondo la tradizione, se si riempie d'acqua un piatto di cristallo durante la festa della Luna, e si usa quell'acqua per disegnare uno yōkai su di uno specchio, allora quello yōkai avrebbe posseduto quello specchio, rendendolo un ungaikyō. - Questo aneddoto potrebbe essere un interessante retroscena per una sorta di investigazione al fine di risalire a chi ha creato lo Yokai e quando.
  • Lo specchio può essere usato come “yokai detector”: la sua abilità permette di rivelare il vero aspetto di eventuali png che sono in realtà demoni sotto mentite spoglie.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Biblioteche

  Eccoci ad un nuovo appuntamento con il Carnevale! ( carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ) Una cosa che amo particolarmente è intrufolarmi in Biblioteche e librerie: curiosare tra i volumi, farmi ispirare da una copertina o da un titolo, guardare le nuove uscite dei miei generi preferiti... Ho sempre considerato questi luoghi come un caldo nido rassicurante e stimolante. Ultimamente mi sono reso conto che la mia personalissima "biblioteca" domestica ha preso una deriva particolare: sbaglio o quello che vedo tra Calvino e Buzzati è il manuale di Troika ! ?!?! E quel libriccino accanto ai miei cari Harry Potter che roba è?? Kids on Brooms ?!?! E chi ha messo Old School Essentials e La scatola bianca accanto al Il nome della rosa e Lo Hobbit ??  Insomma, ci siamo capiti. Credo che bene o male tutti noi appassionati del fantastico mondo del Gioco Di Ruolo abbiamo un rapporto speciale con i libri: molti di noi sono avidi lettori, perlomeno di manuali di gioco,

Le Biblioteche: Recap

  Il Carnevale di Novembre è stato davvero ricco di contributi! UnTipoDaDUngeon ci porta un contenuto interessantissimo: una collezione di biblioteche fuori dall'ordinario! Biblioteche giganti, labirintiche, custodite da improbabili custodi ecc.. Il campionario è davvero sfaccettato e uno spunto assai prezioso per chi è a corto di idee o vuole dare una connotazione originale alle proprie librerie. Gli spunti proposti sono accattivanti e viene voglia di espanderli e portarli nelle proprie campagne! https://untipodadungeon.blogspot.com/2022/11/spunti-per-topi-da-biblioteca.html Il Castello Chimerico ci propone un dungeon system agnostic, la Biblioteca dei libri sognati e mai scritti . Si tratta di un luogo onirico con libri i cui personaggi si materializzano e altre idee molto carine (e ricordate che Basta un orso , mi raccomando 😉).  Non voglio dirvi altro se non di andare a dare un'occhiata a questo bel contenuto! https://castellochimerico

Luce Scarlatta

  Dopo qualche mese di assenza torno a partecipare al Vecchio Carnevale Blogghereccio! Il Tema di questo mese è "Le Luci".  ( https://dietroschermo.wordpress.com/2023/02/24/vecchio-carnevale-blogghereccio-le-luci/ ,  https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ) Recentemente ho scoperto il gioco  Pokèmon  Dungeon Crawler ( https://johnbattle.itch.io/pokemon-dungeon-crawler ) e me ne sono innamorato, iniziando a progettare estensioni, avventure e tanto altro.  Quando poi ho visto il tema del mese di marzo, ho subito pensato al faro di Olivinopoli, la celebre città dei giochi Pokèmon di seconda generazione: ho quindi creato una piccola avventura "sandbox" ambientata in questa città e dintorni, nell'ottica di rendere omaggio alle vicende viste nei videogiochi con alcune chicche e riferimenti che penso possano essere graditi ai fan più nostalgici (come me!) eccola qui! :) https://greendorian.itch.io/olivinopoli-luce-scarlatta