Passa ai contenuti principali

Le Biblioteche: Recap

 



Il Carnevale di Novembre è stato davvero ricco di contributi!


UnTipoDaDUngeon ci porta un contenuto interessantissimo: una collezione di biblioteche fuori dall'ordinario! Biblioteche giganti, labirintiche, custodite da improbabili custodi ecc.. Il campionario è davvero sfaccettato e uno spunto assai prezioso per chi è a corto di idee o vuole dare una connotazione originale alle proprie librerie. Gli spunti proposti sono accattivanti e viene voglia di espanderli e portarli nelle proprie campagne!

https://untipodadungeon.blogspot.com/2022/11/spunti-per-topi-da-biblioteca.html


Il Castello Chimerico ci propone un dungeon system agnostic, la Biblioteca dei libri sognati e mai scritti. Si tratta di un luogo onirico con libri i cui personaggi si materializzano e altre idee molto carine (e ricordate che Basta un orso, mi raccomando 😉). 

Non voglio dirvi altro se non di andare a dare un'occhiata a questo bel contenuto!

Proseguiamo con Cursed Diaries che immagina un'incredibile biblioteca, la Biblioteca delle Voci, per la sua ambientazione, la Città delle Meraviglie. In questa biblioteca i libri vengono letti da persone selezionate dette Voci. La biblioteca contiene anche una cripta, dove sono conservati i teschi delle Voci defunte, detta archivio. Oltre a questa suggestiva e molto originale ambientazione è presente uno spunto per un'avventura misteriosa e intrigante: Il fatto di avere già qualcosa per tuffarsi dentro a questo mondo è davvero prezioso, vi invito a leggere questo bel lavoro! 

https://write.as/curseddiaries/citta-delle-meraviglie-la-biblioteca-delle-voci


Nerdcoledì ci propone invece una sottoclasse per la 5E: Potete dunque rendere il vostro guerriero un Custode della Biblioteca, un combattente dall'armatura fatta di pergamene e che ha per scudo un libro del mago ricoperto di metallo! Ho trovato le abilità molto originali e interessanti, oltre che azzeccatissime dal punto di vista dei nomi! Volete saperne di più vero?!? Allora non esitate e andate al link qui sotto (vi dico solo che è possibile scaricare la classe in pdf e impaginata a dovere!) 

https://www.nerdcoledi.it/2022/11/15/guerriero-custode-della-biblioteca-dd-5e/


Dietro lo schermo ci propone un contenuto davvero particolare: lo scenario attivo. Esso attivo viene descritto come uno scenario che non si limita a reagire alle azioni dei personaggi giocanti ma piuttosto agisce attivamente per ostacolarli; tale idea conferisce un dinamismo simile a quello che si ha durante il combattimento. Viene quindi proposta (e resa scaricabile comodamente in PDF) una biblioteca stregata, luogo misterioso e mutevole che custodisce un prezioso artefatto. Se anche a voi questa succulenta meccanica ha incuriosito e volete provarla vi basta andare al link seguente (e poi diciamolo, una biblioteca mutevole e animata è davvero intrigante!)

https://dietroschermo.wordpress.com/2022/11/21/la-biblioteca-stregata-uno-scenario-attivo/


L'antro dello Shamano ci accoglie nel suo focolare e tramite uno spirito ci racconta una storia: non si tratta però di uno spirito qualunque bensì di Luis Borges! Borges ci parla della sua Biblioteca di Babele, uno spazio infinitamente esteso formato da sale esagonali. Lo spirito poi ci rivela che la biblioteca è abitata da vere e proprie fazioni e entità misteriose, e ci suggerisce che questo materiale potrebbe essere utilizzato per un'ambientazione per giochi di ruolo (d'altronde si sa che noi ruolatori appena ci troviamo davanti ad una planimetria esagonale pensiamo subito ad un hexcrawl! 😆). Personalmente non conoscevo questo luogo della letteratura e ne sono rimasto affasciano ed ispirato! E voi?!?

https://antrodelloshamano.blogspot.com/2022/11/babele-una-biblioteca-per-il-gioco-di.html


Il Calderone del Troll ci propone un dungeon, scritto per i giochi della famiglia di Into the Odd,  con diverse idee interessanti (e terrificanti!): La Biblioteca Perduta di Bartholomeus Crawn. Le fazioni all'interno della biblioteca sono ben tematizzate, così come le varie aree, che fanno riferimento spesso e volentieri a generi letterari specifici. Si respira davvero un'atmosfera misteriosa, di irrequietezza e ma estremamente affascinante e stuzzicante!

https://calderonedeltroll.blogspot.com/2022/11/la-biblioteca-perduta-di-bartholomeus.html


Il Contributo di La Fumeria dei Pensieri Incompiuti viene incontro a tutti quei master che si trovano a dover improvvisare il contenuto di una libreria (a me succede molto spesso, e trovo che improvvisare titolo e contenuto di manciate di libri sia un compito davvero complesso!) Grazie alle sue tabelle per determinare i libri di una libreria i master possono tirare un sospiro di sollievo! Un elemento davvero utile è che in base a quanto tempo investiranno i PG a cercare nella libreria si utilizza una tabella diversa che permetterà di trovare cose interessanti in proporzione al tempo investito. Davvero una manna!

https://dismastersden.blogspot.com/2022/11/30-libri-da-trovare-in-una-biblioteca.html


Omnia Incommoda, Certitudo Nulla fa un lavoro molto utile e prezioso, fornendoci una serie di mostri adatti per chiunque voglia ambientare il proprio dungeon in una biblioteca: dopotutto sarebbe strano trovarci dentro degli stolti coboldi o dei rumorosi goblin no!?!? Ogni mostro ha una descrizione accurata e uno statblock abbastanza generico da permettere di adattarlo con facilità al nostro sistema di gioco osr preferito, inoltre sono presenti consigli su come distribuire i mostri a seconda della dimensione del dungeon. Davvero un ottimo contributo per rafforzare ulteriormente un'ambientazione piena di libri e mistero!

https://oicn.icu/2022/vecchio-carnevale-blogghereccio-mostri-da-biblioteca/


Gilda dei Ruolatori (me medesimo 😄) ci propone una lettura, Il castello dei destini incrociati di Calvino, soffermandosi sulla peculiarità che ha questo testo: le storie sono generate a partire da carte dei tarocchi! Inoltre le storie tra loro si incastrano in modo tale che le storie precedenti formano a livello di carte la base per le storie seguenti! (Se vi ho incuriosito correte a leggere questo libro molto interessante, sopratutto per i GM). Sfruttando lo schema degli incroci di carte del libro, il contenuto che ci porta è una dice drop table che potrebbe essere generica, ma che viene utilizzata per generare al volo titoli di libri!

https://gildadeiruolatori.blogspot.com/2022/11/da-un-libro-ad-una-libreria.html

Il Gatto a Scaglie ci regala un dungeon assolutamente perfetto per una one shot, ambientato in una biblioteca assai peculiare: per dirne un paio, se si prende un libro in prestito, esso sparisce appena il tempo del prestito finisce, e ancora, nessuno può prendere un tomo troppo avanzato per le sue capacità, come se il bibliotecario sapesse scrutare dentro le persone...  Ci sono davvero molti misteri dietro a questo luogo e sicuramente basta leggere l'introduzione per essere genuinamente incuriositi e desiderosi di scoprirne tutti i segreti!

https://panalia.webnode.it/l/la-biblioteca-del-gatto-a-scaglie/?%20_ga=2.132744270.1547096321.1669846866-886974401.1662978386


Abbiamo finito il recap! Spero di aver reso giustizia a questi ottimi contenuti che davvero mi hanno stupito per fantasia e qualità e sono molto contento di aver visto tanta partecipazione!

Abbiamo visto che spesso il mondo dei libri è collegato a atmosfere misteriose, perciò vi lascio con un ultimo segreto da topo di biblioteca: pare che ci fosse un altro contenuto, ma che purtroppo per un'anomalia spazio-temporale è arrivato in ritardo... Non posso dunque archiviare questo tomo misterioso ma posso darvi una vaga idea di come recuperare questa opera maledetta: pare che l'autore sia lo stesso del celebre gioco Scrapcat.... 😁


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Biblioteche

  Eccoci ad un nuovo appuntamento con il Carnevale! ( carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ) Una cosa che amo particolarmente è intrufolarmi in Biblioteche e librerie: curiosare tra i volumi, farmi ispirare da una copertina o da un titolo, guardare le nuove uscite dei miei generi preferiti... Ho sempre considerato questi luoghi come un caldo nido rassicurante e stimolante. Ultimamente mi sono reso conto che la mia personalissima "biblioteca" domestica ha preso una deriva particolare: sbaglio o quello che vedo tra Calvino e Buzzati è il manuale di Troika ! ?!?! E quel libriccino accanto ai miei cari Harry Potter che roba è?? Kids on Brooms ?!?! E chi ha messo Old School Essentials e La scatola bianca accanto al Il nome della rosa e Lo Hobbit ??  Insomma, ci siamo capiti. Credo che bene o male tutti noi appassionati del fantastico mondo del Gioco Di Ruolo abbiamo un rapporto speciale con i libri: molti di noi sono avidi lettori, perlomeno di manuali di gioco,

Luce Scarlatta

  Dopo qualche mese di assenza torno a partecipare al Vecchio Carnevale Blogghereccio! Il Tema di questo mese è "Le Luci".  ( https://dietroschermo.wordpress.com/2023/02/24/vecchio-carnevale-blogghereccio-le-luci/ ,  https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio ) Recentemente ho scoperto il gioco  Pokèmon  Dungeon Crawler ( https://johnbattle.itch.io/pokemon-dungeon-crawler ) e me ne sono innamorato, iniziando a progettare estensioni, avventure e tanto altro.  Quando poi ho visto il tema del mese di marzo, ho subito pensato al faro di Olivinopoli, la celebre città dei giochi Pokèmon di seconda generazione: ho quindi creato una piccola avventura "sandbox" ambientata in questa città e dintorni, nell'ottica di rendere omaggio alle vicende viste nei videogiochi con alcune chicche e riferimenti che penso possano essere graditi ai fan più nostalgici (come me!) eccola qui! :) https://greendorian.itch.io/olivinopoli-luce-scarlatta