Ragazzini nel Maju: la mia campagna sandbox di Terror Target Gemini per Adolescenti - Episodio 1: Colt alla sprovvista
In data 09/07/2024 abbiamo giocato la seconda parte della prima sessione di TTG (trovate l'introduzione alla campagna e le sue premesse qui: https://gildadeiruolatori.blogspot.com/2024/07/ragazzini-nel-maju-la-mia-campagna.html).
Visto che nel post precedente non ho inserito i nome dei PG (non me li ricordavo 😎), lo faccio ora:
- Il Qaradino Pilota è Black Bill
- La Felinide Berserk è Wilson Dynamite (detta Trinità) - Wilson è un nome estremamente femminile...
- L'Elfa Sciamana è Blair Magic
- L'Umano Cacciatore è Bill Clairborne - accompagnato dalla Iena Scar
- Il Kru Pistolero è Mc Colt Dynamite - non parente della nostra cara Wilson
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Gli orchi hanno avvistato i corrieri |
- Il giocatore di Mc Colt è il giovanotto di 3° elementare, e ama causare scompiglio, distruggere, far esplodere le cose, sparare, e dar fuoco a tutto. Giocare una fase meno movimentata e più di pianificazione e piccole faccende pratiche non fa per lui. Quando ha proposto di uccidere il suo compagno ho cercato di spiegargli che non è una buona tattica perché anche gli altri giocatori al tavolo potevano fare lo stesso con lui, ma ho comunque lasciato a lui la libertà di fare ciò che voleva. Gli altri giocatori al tavolo hanno cercato di placare la sua sete di sangue e azione. In tutto ciò ho assistito una cosa a cui non ero preparato, soprattutto perché il contesto del tavolo mi sembrava tranquillo e dal clima sereno: il giovanissimo giocatore aveva gli occhi lucidi e a stento tratteneva le lacrime. Probabilmente si è sentito con le mani legate, probabilmente non erano queste le sue aspettative di gioco, fatto sta che la situazione richiedeva una mediazione da parte mia. Rassicurandolo del fatto che ci sarebbe stata azione nelle ore a venire e tante cose da fare, ho cercato di spiegare che a volte è normale avere fasi come quella, e sono riuscito immediatamente a tranquillizzare il giocatore ma soprattutto a fargli tornare l'entusiasmo di vedere cosa sarebbe successo. Questo aspetto sarà importante anche per leggere gli eventi di fine sessione.
- La giocatrice di Blair è l'unica davvero novizia, ma ho potuto osservare delle prime avvisaglie di "buon gioco": ha iniziato a fare tante domande, a pianificare insieme ai compagni, a prendere l'iniziativa nel proporre idee e, soprattutto, ha fatto interagire moltissimo il suo personaggio con gli orchi, conversando, domandando e cercando di contrattare. Molto bene!
- Ho dato modo al giocatore di Trinità di rendere interessante la sua reclusione, provando a vedere se tentava un piano di evasione o altre cose fuori dagli schemi. In questa prima fase di gioco non ha usato chissà quale idea creativa, ma almeno ha avuto la sua spotlight. Vediamo come evolve la questione.
- Ho iniziato ad utilizzare le tabelle di Knock! (https://www.needgames.it/prodotto/knock-vol-2/) per inserire qualche oggetto bizzarro ma non solo: ho in mente di utilizzare altri contenuti di questi preziosi volumetti.
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La stazione dei Baldi Coboldi |
Dopo una rapida fase di acquisti di razioni - I giocatori stanno imparando quanto sia importanti - i PG si dirigono alle cassette di sicurezza, disposte su un lato all'esterno del locale principale. Nella cassetta 57 trovano la bellezza di 1000 wèn! Decidono quindi di cercare tesori o preziosi nelle altre cassette, trovando solo un nido di uccello abbandonato e una torta al cioccolato - sempre usando la tabella degli oggetti di cui accennavo - dalle caratteristiche insolite: Mc Colt prova a ricavarsi una fetta di dolce a mani nude e si accorge di quanto la torta sia appiccicosa. La situazione degenera rapidamente e in pochi istanti il pistolero si ritrova la mano appiccicata al muso di Scar.
La tranquillità del deserto in notturna viene interrotta da alcuni schiamazzi provenienti dal reto. Cautamente alcuni dei PG si sporgono a guardare. Un gruppo di 10 banditi a cavallo sta minacciando 4 dei coboldi che lavorano alla stazione. In particolare un bandito ha un viso noto: la folta capigliatura ramata, la benda sugli occhi, le due corna... si tratta della temibile Bloodlust Loretta, la Imp su cui pende una grossa taglia, capo di un nutrito gruppo di banditi!
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Bloodlust Loretta - Artwork ufficiale di Luca Negri |
I corrieri rimangono ad osservare.
Loretta sta riscuotendo dai coboldi una sorta di "pizzo", ma questa la cifra è insufficiente. I coboldi si giustificano dicendo che gli affari ultimamente vanno a rilento e che oltre ai soldi raccimolati per la bandita rimangono giusto pochi wèn per il sostentamento dei baldi lavoratori. Ad udire quelle parole Loretta esige di farsi dare anche i pochi soldi che i benzinai hanno trattenuto. Fatto ciò, i banditi se ne vanno sui loro agili cavalli rammentando che tra 7 giorni torneranno per la solita cifra e in caco di mancato pagamento faranno esplodere l'intera stazione.
La situazione ritorna ad essere tranquilla. I PG si dirigono quindi all'interno della stazione in cerca di cose interessanti da acquistare, trovando tuttavia solo taniche per il rifornimento dei veicoli e qualche profumatore. Conversando con il coboldo alla cassa i corrieri lasciano intendere di aver assistito all'alterco con la Imp pistolera e la sua banda. Inizialmente il commesso cerca di negare ma poi si abbandona all'evidenza e ammette di avere bisogno di aiuto: chiederebbe una mano ai corrieri, ma teme che siano troppo pochi per contrastare Loretta. In ogni caso offre come ricompensa uno sconto del 20% sui rifornimenti futuri a vita a chi riesca a liberarsi della Bloodlust. I PG rifiutano l'offerta spiegando però che ci penseranno su.
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Un coboldo della stazione di servizio, con indosso il tipico giubbotto di pelle fucsia |
Conversando, i PG scoprono che lì vicino c'è un binario morto con sopra dei vagoni abbandonati: i coboldi tuttavia sconsigliano la visita poiché il posto è malfamato. Rivelano inoltre di aver sentito parlare di un importante centro di ricerca ad ovest.
Spazientito da tutte quelle chiacchiere, Mc Colt si avvia da solo verso il binario morto, al buio e con la iena ancora appiccicata alla mano. Il signor Clairborne, non si sa se perché in apprensione per la sua Scar o se perchè anche lui desideroso di azione ed avventura, lo segue.
Osservazioni del master: per dovere di cronaca, ho interagito anche con il giocatore di Trinità mentre sono successi i fatti narrati fin qui. Metterò assieme tutti i suoi contributi in un unico paragrafo di questo resoconto. Ho visto però in generale un pò di frustrazione per questa situazione da parte del giovanotto: la settimana di reclusione del suo personaggio è assolutamente legittima - avessi dato meno giorni sarebbe stato un incentivo a commettere crimini uno dietro l'altro - tuttavia la situazione non stava diventando uno stimolo efficace a fare qualcosa di interessante come cercare di evadere o altro. Pertanto ho cercato a più riprese di stimolare il giocatore ad agire e a contribuire alla sessione. Sottolineo inoltre come ancora una volta sto notando un buon approccio da parte della giocatrice di Blair, molto coinvolta nelle vicende e immedesimata: molto, molto bene!
La buona notizia è che dopo circa un'ora l'effetto adesivo della torta al cioccolato si esaurisce. Black Bill e Blair salgono sulla Cadillac e raggiungono i due compagni che stavano vagando nel deserto alla ricerca del binario morto. Si trovano ben presto davanti a due vagoni dismessi su dei binari che fanno capolino dalla sabbia a cui segue un terzo vagone, quest'ultimo per il trasporto merci, rovesciato su un fianco. Da un finestrino si vede una flebile luce, unica fonte luminosa nei paraggi.
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Immagine non è assolutamente accurata rispetto alla descrizione fatta 😁 |
I corrieri cercano di avvicinarsi al vagone merci, muovendosi al buio per non attirare a sè eventuali pericoli. Tuttavia Mc Colt, probabilmente un pò spavaldo e meno cauto degli altri, urta un rottame facendo un gran baccano: immediatamente arriva un colpo di fucile - tirando per i danni esce un 8 sul dado da 8 e il povero Mc Colt aveva 2 di vita in tutto- che fa cadere il pistolero all'indietro in un lago di sangue.
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